IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Introduzione al RLS

Con il termine RLS si intende il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, una figura che è stata decisa nell’ambito della legge sulla sicurezza sul lavoro, decreto legislativo 81/08, all’articolo 2, comma 1. Il testo definisce l’RLS come una persona che viene scelta tra i lavoratori per rappresentarli in tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro e la salute.

Chi è il RLS
Il ruolo del RLS viene espletato attraverso dei diritti e attribuzione che questa figura ha. Prima di tutto il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve ricevere una formazione specifica per l’RLS, questi sono i primi diritti che devono essergli garantiti dall’Azienda. La formazione è molto importante come è importante che al RLS sia data la possibilità di partecipare alle scelte dell’Azienda riguardo alla gestione della struttura e delle risorse in maniera da avere un quadro chiaro delle condizioni di lavoro esistenti e su eventuali situazioni che possono presentarsi.

Cosa fa il RLS
In concreto cosa fa il RLS? Spesso i lavoratori che vengono scelti come RLS hanno paura delle possibili conseguenze e responsabilità del loro ruolo all’interno dell’Azienda ma, nel D. Lgs 81/08 non viene fatto cenno a nessun tipo di sanzione per gli RLS dal momento che i lavoratori che ricoprono questa posizione non hanno nessun tipo di potere decisionale sulle azioni da svolgere sulla sicurezza, come la prevenzione degli infortuni. Chi può prendere decisioni è sempre il datore di lavoro, il compito del RLS è quello di rendere noto al datore di lavoro la situazione esistente e proporre delle soluzioni per risolvere eventuali problemi.
Il decreto stabilisce che l’RLS deve essere coinvolto e consultato per la valutazione dei rischi, per la scelta della persona che sarà responsabile degli addetti al primo soccorso, degli addetti alla sicurezza antincendio e per l’organizzazione della formazione.
I suoi compiti sono essenzialmente quelli di controllo e di individuazione di misure di prevenzione per la salute dei lavoratori allo scopo di proporle al datore di lavoro, ma ha anche il compito di fornire il proprio punto di vista durante le verifiche delle autorità. Tra gli altri compiti l’RLS può fare ricorso direttamente alle autorità competenti se ritiene che l’Ente non sia un luogo sicuro per i lavoratori.

Modalità di elezione del RLS

Si specifica che l’elezione del RLS non è un obbligo del Datore di Lavoro, il quale però deve dare la possibilità ai lavoratori di eleggerlo.

Per l’elezione del RLS si dovrà procedere come segue:

  • Individuare i lavoratori interessati a ricoprire tale figura;
  • Indire una regolare elezione di tale figura, che pertanto dovrà esse scelta dai lavoratori stessi;
  • Qualora i lavoratori non dovessero provvedere all’elezione, per vari motivi, allora si dovrà provvedere ad individuare un RLS Territoriale.

Chi può eleggere l’RLS

Tutti i lavoratori dell’Azienda. La Normativa sulla sicurezza stabilisce soltanto il numero minimo di RLS sulla base del numero totale di lavoratori, mentre per le altre specifiche si fa riferimento alla contrattazione collettiva nazionale.